Quante volte vedendo una pubblicità vi vengono delle voglie incontrollabili?
Il potere della comunicazione è proprio questo… attivare i nostri sensi.
Se vogliamo emozionare il pubblico con la nostra pubblicità, possiamo percorrere 3 strade differenti:
1- Tramite un canale di comunicazione uditivo
2- Tramite un canale di comunicazione visivo
3- Tramite entrambi i canali.
Nel primo caso parliamo di un canale efficace come per esempio la pubblicità per radio.
Nel secondo caso parliamo del canale, possibilmente, più rapido. Immaginiamo di essere fermi ad un semaforo e mentre attendiamo che il semaforo diventi verde, ci soffermiamo a guardare un poster 6×3 di una pubblicità. In automatico abbiamo già memorizzato, in un attimo, il messaggio che il manifesto ci ha comunicato.
Nel terzo caso, abbiamo il top della comunicazione, immaginiamo un spot pubblicitario mandato in un canale televisivo, magari in una fascia oraria favorevole o nel mezzo di un programma con un grande indice d’ascolto. Dobbiamo, tuttavia, tener conto di un investimento assolutamente dispendioso.
Indubbiamente quest’ultimo canale ha una grande visibilità, ma se dobbiamo fare un ragionamento legato al rapporto qualità/prezzo, senza dubbio il canale di comunicazione migliore è quello visivo. Con un prezzo decisamente abbordabile possiamo pianificare la nostra campagnia di affissione per 2 o più settimane, traendo, alla fine, un grande riscontro. A differenza del canale uditivo che non viene memorizzato istantaneamente, quello visivo viene come archiviato in un cassettino del nostro cervello.
Esistono diversi supporti per l’affissione, certamente più grande è il supporto (per esempio 6×3 metri), più la visibilità sarà maggiore.
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